Il CLT calcio a 5 femminile vince la Coppa Italia regionale

5 gennaio 2026 di
Polisportiva CLT
| Ancora nessun commento

È festa grande in casa CLT. Ieri, al Pala Paternesi di Foligno, la squadra di calcio a 5 femminile ha conquistato la Coppa Italia Regionale, superando in finale la Real Gryphus al termine di una gara dominata sotto ogni profilo.

Quella che si preannunciava come una sfida equilibrata si è trasformata sin dalle primissime battute in un autentico manifesto della forza e dell’identità gialloblù. Dopo appena dieci secondi, il CLT ha sbloccato il match con il tap-in vincente di Elisa Torelli, indirizzando immediatamente l’andamento della finale.

Da lì in avanti è andata in scena una prestazione di altissimo livello. Le reti di TimoDi Bella e Quirini hanno rapidamente portato il risultato sul 4-0, prima del 5-2 con cui si è chiuso il primo tempo, ancora grazie a Di Bella.

La gara si è conclusa poi sul 5-3 finale; un rigore fallito da Rebecca Quirini avrebbe potuto rendere il passivo ancora più ampio, ma al di là del punteggio, ciò che ha colpito pubblico e addetti ai lavori è stata la netta superiorità del CLT in tutte le fasi di gioco.

Pressing alto, squadra corta, riconquista immediata del pallone, ripartenze efficaci e costante attacco del secondo palo: una prova completa e matura che ha disorientato la Gryphus e permesso alle ragazze di mister Nicola Ugolini di gestire il match senza mai andare in sofferenza, portando meritatamente a casa il trofeo.

Le parole di mister Nicola Ugolini

Grande la soddisfazione del tecnico al termine dell’incontro:

«Sono tanti anni che il CLT investe nel calcio a 5 femminile, esattamente 18 anni. Quando abbiamo iniziato c’era molto lavoro da fare, ma siamo stati lungimiranti come gruppo e abbiamo creduto fortemente in questo sport declinato al femminile.

Quando ancora in Umbria non esistevano campionati dedicati, siamo andati a giocare nel Lazio, vincendo anche la Serie D.

Oggi il vero orgoglio è la programmazione e il lavoro costante che stanno dietro ai risultati degli ultimi anni.

Tutto questo è possibile solo grazie a una realtà come Arvedi AST, che ci sostiene quotidianamente permettendoci di allenarci in strutture all’avanguardia e di fare sport in modo sano e sereno.

Il vero vanto non è solo la Coppa, ma poter guardare il campo e vedere ragazze cresciute con noi fin da bambine. Jessica Favetta, classe 2008, è un esempio, così come le “veterane” Angeletti e Marcelli, che hanno iniziato a 12 anni e sono ancora qui.

Ora ci aspetta la fase nazionale: vogliamo dire la nostra e continuare a sognare».

La dichiarazione del presidente Giovanni Scordo

«Questa vittoria rappresenta molto più di un trofeo: è il risultato di un progetto costruito nel tempo, fondato su valori, competenza e senso di appartenenza.

Le nostre ragazze, lo staff tecnico e tutto il settore dimostrano che il CLT è una vera comunità sportiva, capace di crescere persone prima ancora che atlete.

A nome di tutto il Circolo Lavoratori Terni, esprimo grande orgoglio e profonda gratitudine per questo straordinario risultato, che rende onore alla nostra storia e al legame con Arvedi AST e con il territorio».

Formazione CLT

Barberi G., Marcelli, Cordovani, Quirini, Giovannucci, Angeletti, Timo, Fontana, Favetta, Torelli, Barberi S., Di Bella, Viola

Allenatore: Nicola Ugolini

Polisportiva CLT 5 gennaio 2026
Condividi articolo
Etichette
Archivio
Accedi per lasciare un commento