Acciaio fa il bis, 40 società e 800 atleti per il Meeting targato CLT
La manifestazione si svolgerà dal 9 all’11 giugno. Alla presentazione anche il Prefetto e il direttore tecnico della Nazionale Butini

Grande attesa per la tre giorni dedicata al Nuoto targato CLT. Il 9, 10 e 11 giugno la piscina olimpionica di via Muratori ospiterà Acciaio – 2° Meeting Nazionale di Nuoto Città di Terni, presentato ufficialmente stamattina presso la biblioteca CLT Arvedi AST.

Un luogo ormai simbolico e che evidenzia ancora di più lo stretto legame tra sport e culktura a 360 gradi, proprio quella che il Circolo Lavoratori Terni cerca di promuovere ormai da quasi 100 anni.

A fare gli onori di casa il presidente del CLT, dott. Giovanni Scordo, a cui si sono affiancati il Prefetto, dott. Giovanni Bruno, il direttore tecnico della Nazionale di Nuoto, Cesare Butini, e l’avv. Mario Provvidenza, presidente della Fin regionale.

“L’evento – ha detto Scordo – è importante non solo per il Circolo ma per l’intera comunità cittadina. Siamo alla seconda edizione di una manifestazione che già lo scorso anno ha registrato un grande successo ma che ora ha visto un significativo incremento del numero di squadre partecipanti, di atleti iscritti e di gare da disputare. Premesse, queste, che ci danno grande soddisfazione e rese possibili da un grande lavoro di squadra grazie allo staff del CLT e al fondamentale supporto di Arvedi AST e al sostegno della Fondazione Carit”.

L’evento non vuole solo essere un inno allo sport, ma anche l’occasione per promuovere il territorio e creare e rafforzare importanti sinergie.

Riconfermata, come lo scorso anno, la collaborazione con la Confcommercio per la promozione delle attività commerciali cittadine, Terni Reti per una convenzione con il parcheggio di San Francesco e con l’Associazione Astrofili Beltrame per attività da svolgere presso il parco Botanico. E’ inedita, invece, la collaborazione con la Coldiretti per l’organizzazione, nel campo polivalente a ridosso della piscina, del mercato di Campagna Amica, volto a promuovere e sviluppare il made in Umbria, la stagionalità e i prodotti a Km0.

Parteciperà alle giornate di gara anche il tecnico della nazionale Cesare Butini che avrà così modo di monitorare giovani talenti: “Organizzare un meeting – ha detto – è sempre motivo di plauso perché la complessità è alta ma è un elemento fondamentale per far sì che il nostro sport venga promosso nel modo corretto. Nonostante si tratti della seconda edizione, i numeri sono ragguardevoli e ritengo sia molto significativo unire i più giovani ai nuotatori di alto livello. La struttura è eccezionale e ha tutto quello che serve: impianto a sfioro, due blocchi di partenza, possibilità delle alette di partenza…insomma, uno spazio adeguato anche per promuovere ulteriori eventi e sinergie”.

In linea anche il presidente regionale Provvidenza: “La presenza di Butini è senz’altro un vanto e segno tangibile dello stretto legame tra centro e periferia. Dobbiamo sottolineare, inoltre, come

Acciaio sia un evento in grado di coniugare lo sport alla valorizzazione del territorio, divenendo al contempo una tappa importante nel calendario nazionale del nuoto”.

I numeri

A fare il punto sui numeri del Meeting è Enrico Polito, responsabile tecnico della sezione Nuoto del CLT: “Lo scorso anno avevamo 25 società e 550 atleti, ora siamo a 40 compagini e 800 nuotatori da 10 regioni, tra cui Campania, Piemonte, Marche, Abruzzo.

Tra le società ce ne sono diverse che hanno campioni italiani in squadra, come l’Aniene, l’Aurelia e i Carabinieri.

La grande novità sta soprattutto nella prima giornata con gli Esordienti A e B (10-13 anni). Questo porterà sicuramente più persone, più famigliari a visitare il Circolo e la città. I più piccoli potranno poi vedere gli atleti più grandi che porteranno avanti tutto il programma e si finità con l’australiana.

Tra gli atleti di livello internazionale, ci sarà Luca Dotto, primo italiano a scendere sotto il muro dei 48 secondi nei 100 metri stile libero (col tempo di 47’’96) e a conquistare una medaglia mondiale nella stessa distanza, argento ai Mondiali di Shanghai del 2011, 4 medaglie mondiali, 20 europei,

moltissimi titoli internazionali e italiani. Ci saranno poi altri nuotatori del giro della nazionale, come Momoni, Cenci, Greco, Canuto, Digiacomoantonio.

Ph. Mirimao

Il grande Nuoto torna al CLT con la seconda edizione di Acciaio
il 2° Meeting Nazionale di Nuoto della città di Terni si svolgerà dal 9 all’11 giugno presso la piscina olimpionica del Circolo