Nuoto CLT, Lucrezia Boncio ed Edoardo Partenza protagonisti alla Coppa Comen di Belgrado

22 giugno 2025 di
Polisportiva CLT
| Ancora nessun commento

Un'emozione lunga tre giorni, scandita dal rumore dell'acqua, dal battito del cuore e da quello dell'inno nazionale. Si è appena conclusa a Belgrado la Coppa Comen, la prestigiosa rassegna giovanile internazionale che riunisce i migliori nuotatori e nuotatrici delle nazioni del Mediterraneo. A rappresentare il Circolo Lavoratori Terni, in azzurro, sono stati Lucrezia Boncio ed Edoardo Partenza, accompagnati dal tecnico Enrico Polito, convocati per far parte della squadra italiana in questa importante vetrina per la categoria Ragazzi/e.

La manifestazione include tutte le gare olimpiche individuali e di staffetta, con ogni nazione che può schierare un massimo di due atleti per gara. Un'occasione unica per i giovani talenti di misurarsi a livello internazionale.

La competizione si è aperta venerdì 20 giugno, e subito Edoardo Partenza ha fatto sentire la sua presenza: argento nei 100 stile libero, chiusi con l’eccellente tempo di 52.37, dietro solo al serbo Kalanj Aleksej. Ma il meglio doveva ancora arrivare. Nel pomeriggio, schierato nella staffetta 4x100 stile libero maschile, Edoardo ha contribuito al trionfo azzurro: medaglia d’oro per l’Italia davanti a Francia e Turchia.

Sabato è stato il giorno di Lucrezia Boncio, che ha brillato nella sua gara regina: i 100 farfalla. Con un miglioramento personale di oltre un secondo, ha fermato il cronometro a 1’02”48, volando verso la medaglia d’argento. Nel pomeriggio ha poi preso parte alla staffetta 4x100 mista femminile, nuotando la frazione a farfalla: nuovo oro per l’Italia, ancora una volta davanti a Francia e Turchia.

Domenica mattina, Lucrezia è tornata in vasca per i 200 farfalla, chiusi con un buon quinto posto. L’ultimo atto della Coppa Comen ha visto invece Edoardo scendere di nuovo in acqua nella 4x100 stile mista: ancora una prestazione maiuscola e altra medaglia d’oro per il quartetto italiano.

Con un medagliere finale da record – 45 medaglie totali (20 ori, 12 argenti e 10 bronzi) – l’Italia ha dominato la classifica generale, imponendosi sia nella sezione maschile che in quella femminile.

Le parole dei protagonisti

Edoardo Partenza, 16 anni, studente del Liceo Scientifico Galilei, specialista dello stile libero:

“È stata un’esperienza indimenticabile che non scorderò mai. Ho imparato tantissimo in questi tre giorni: indossare la cuffia della Nazionale è un’emozione unica. Sono soddisfatto dei risultati e spero che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso.”

Lucrezia Boncio, 15 anni, anche lei studentessa del Galilei, ama il delfino e il dorso:

La Coppa Comen sarà un ricordo che porterò con me per sempre. L’emozione di cantare l’inno con i compagni, le risate, i cori, la tensione delle staffette... tutto indimenticabile. Ogni minuto passato a Belgrado ha arricchito il mio percorso nel nuoto, e spero che ci saranno altre occasioni come questa.”

Enrico Polito, tecnico della Polisportiva CLT:

“Torniamo da Belgrado orgogliosi di quanto abbiamo vissuto. È stata un’esperienza intensa, impegnativa e bellissima. Edoardo e Lucrezia sono stati straordinari, capaci di migliorarsi in una situazione di grande pressione e portare a casa medaglie internazionali. Ringrazio tutto il team del CLT – gli allenatori Lorenzo Consoli e Giorgio Pansolini, i compagni di squadra, i genitori, i dirigenti e il presidente – perché questo sogno è frutto del lavoro e della passione di tutti. E grazie anche ad Arvedi AST, che ci sostiene ogni giorno.”

Polisportiva CLT 22 giugno 2025
Condividi articolo
Etichette
Archivio
Accedi per lasciare un commento