Lucrezia Boncio protagonista agli EYOF 2025: due medaglie e un’esperienza indimenticabile in azzurro

28 luglio 2025 di
Polisportiva CLT
| Ancora nessun commento

Si è concluso a Skopje, in Macedonia del Nord, il XVIII Festival Olimpico Estivo della Gioventù Europea (EYOF), prestigioso appuntamento sportivo continentale riservato ai migliori giovani atleti europei tra i 14 e i 18 anni, organizzato sotto l’egida del Comitato Olimpico Europeo e patrocinato dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico.

A rappresentare l’Italia per il nuoto è stata convocata anche Lucrezia Boncio, atleta della sezione nuoto del CLT Terni, tra le più giovani della spedizione azzurra. L’EYOF, porta d’ingresso ai Giochi Olimpici, rappresenta un momento fondamentale di crescita sportiva e personale, offrendo ai partecipanti un’esperienza autentica da “Villaggio Olimpico”, con l’opportunità di confrontarsi ad alti livelli in un contesto multiculturale.

La nuotatrice ternana, allenata da Lorenzo Consoli insieme allo staff tecnico CLT composto da Massimo Pascucci (responsabile della sezione), Enrico Polito e Giorgio Pansolini, è stata schierata dal tecnico delle nazionali giovanili Marco Menchinelli in due gare individuali (100 e 200 farfalla) e in due staffette.

Ed è proprio nelle staffette che Lucrezia ha dato il meglio, regalando emozioni e medaglie: Oro nella 4x100 mista, con una vittoria al fotofinish sull’Inghilterra per appena 2 centesimi di secondo, al termine di un finale al cardiopalma contro la Spagna, e Argento nella 4x100 mista femminile, nuotando un’eccellente frazione a farfalla in 1.01.91, contribuendo al secondo posto dietro all’Ungheria e davanti alla Polonia, insieme alle compagne Barozzi, Punturieri e Mao.

A livello individuale, Lucrezia ha conquistato anche un ottimo settimo posto nella finale dei 100 farfalla, confermandosi tra le migliori interpreti della specialità a livello europeo.

Il medagliere finale ha visto l’Italia trionfare con 17 medaglie complessive: 8 ori, 6 argenti e 3 bronzi, piazzandosi prima tra tutte le nazioni partecipanti. Un successo al quale anche Lucrezia ha contribuito con forza, determinazione e talento.

Grande la soddisfazione in casa CLT, dove l’intera sezione nuoto esprime orgoglio per il cammino della giovane atleta:

Lucrezia è stata concentrata e determinata, nonostante le difficoltà legate alla gestione della forma fisica dopo la Coppa Comen di giugno - ha dichiarato il tecnico Lorenzo Consoli, che l’ha seguita per tutta la stagione -. Questo EYOF è stato impegnativo anche emotivamente, ma lei ha reagito con maturità: è un segnale importante di crescita personale e sportiva”.

Parole sentite anche dalla stessa Lucrezia Boncio, 15 anni, studentessa del liceo scientifico Galilei di Terni, appassionata di farfalla e dorso:

Avevo sperato che dopo la Comen potessero esserci altre occasioni con la nazionale, ma non mi aspettavo così presto. Ripartire dopo un mese mi ha fatto sentire di nuovo parte di qualcosa di grande. È stato molto più faticoso, tra batterie, semifinali, finali, il caldo torrido di Skopje e la tensione…ma i compagni hanno reso tutto speciale. Quei dieci giorni, che sembravano lunghissimi, sono volati via lasciando un ricordo bellissimo. Mi sento cresciuta come persona e come atleta. Ho anche imparato ad affrontare con più sicurezza l’ansia pre-gara: una lezione preziosa, che porterò con me già ai prossimi campionati italiani della prossima settimana”.


 

Polisportiva CLT 28 luglio 2025
Condividi articolo
Etichette
Archivio
Accedi per lasciare un commento