In viaggio a Verona. lago di Garda e Mantova
Dal 25 al 28 aprile, viaggio in autopullman. Tra le tappe, Sirmione, Salò e palazzo Te

Verona, Lago di Garda, Mantova

Dal 25 al 28 Aprile 2024

Viaggio di gruppo in autopullman GT da Terni

25 Aprile giovedì: TERNI-VERONA

26 Aprile venerdì: SIRMIONE - GROTTE DI CATULLO - NAVIGAZIONE

27 Aprile sabato: GARDONE-VITTORIALE - GIARDINO BOTANICO-SALO’

28 Aprile domenica: MANTOVA PALAZZO TE - TERNI

Quota individuale di partecipazione

Non soci CLT € 580,00

Soci CLT € 500,00

Base di 35 partecipanti paganti

PRENOTAZIONI ENTRO IL 30 MARZO

La quota comprende: Viaggio in autopullman Gt, sistemazione in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione bevande incluse. Servizio guida come da programma, 6 ingressi previsti come da programma, due pranzi in ristorante lago di Garda bevande incluse tasse, iva e percentuali di servizio

La quota non comprende: tutto quanto non espressamente specificato.

Prenotazioni presso Ag. Il Viaggiotto 0744/58741

PROGRAMMA DETTAGLIATO

25 aprile giovedì: TERNI- VERONA

Ritrovo dei partecipanti e partenza alla volta di Verona. All’arrivo incontro con la guida e visita della città; Piazza Bra, Il Duomo, Casa di Giulietta, l’Arena (biglietto di ingresso incluso). Nel tardo pomeriggio trasferimento presso l’hotel riservato, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

26 aprile venerdì: SIRMIONE - GROTTE DI CATULLO -NAVIGAZIONE. 

Dopo la colazione partenza per l’intera giornata di escursione guidata. Al mattino ci dirigeremo verso il Castello di Sirmione una suggestiva rocca affacciata sul lago dove si respira un’atmosfera d’altri tempi. Con due torri merlate che dominano il lago e la darsena, questo è uno dei castelli meglio conservati d’Italia. Per accedervi dovremo percorrere un ponte levatoio sull’acqua, che oltre ad essere l’ingresso del castello è anche l’unico modo per entrare nel centro storico di Sirmione. A seguire visiteremo le Grotte di Catullo (biglietto di ingresso incluso).  Le Grotte sono i resti di una villa di epoca romana costruita nel I secolo d.C., considerata l’esempio più importante di Villa Romana di tutta l’Italia settentrionale. Si estende su un’area molto ampia, oltre 2 ettari e, ai piani inferiori, dopo aver percorso rampe e scalinate scenografiche, si potranno ammirare i loggiati dove passeggiavano gli antichi Romani. Pranzo previsto in ristorante. Nel pomeriggio escursione in battello privato (biglietto incluso) Punta San Vigilio e Villa Canossa con sbarco a Garda. Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

27 aprile aabato: GARDONE - VITTORIALE - GIARDINO BOTANICO -SALO’

Dopo la prima colazione in hotel proseguiremo la visita guidata di intera giornata. Raggiungeremo Gardone Riviera, dove si trova il Vittoriale degli Italiani, luogo di sepoltura di Gabriele D’Annunzio e vera e propria cittadella da lui voluta per celebrare le sue imprese letterarie, di guerra e patriottiche. Biglietto di ingresso incluso. Una grande casa museo ricca di oggetti, stanze a tema e decorazioni, un grande parco con statue, laghetti e giardini, un auditorium per 200 persone e un anfiteatro. In cima alla collina c’è il Mausoleo che ospita le spoglie del poeta e la Nave Puglia. Il Vittoriale è un luogo affascinate e carico di storia, ma anche un punto di osservazione ideale sul Lago di Garda e il paesaggio circostante. Pranzo in ristorante. Proseguimento della visita con ingresso incluso al parco Giardino Botanico Fondazione André Heller già Giardini del Dr. Hruska. A Gardone sorge quest'incredibile giardino, che si può considerare un complesso ecologico vero e proprio, senza eguali in altri parchi e giardini botanici. Infatti, in 10.000 mq, sono presenti circa 3.000 specie botaniche di ogni parte del mondo, dalle Alpi all'Himalaya al Mato Grosso alla Nuova Zelanda, dal Giappone all'Australia, dal Canada all'Africa. Una raccolta eccezionale, resa ancora più straordinaria dal fatto che ciascuna specie è calata nel suo ambiente naturale, ricreato con cura attraverso non poche difficoltà. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

28 aprile domenica: MANTOVA PALAZZO TE - TERNI

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Mantova. Incontro con la guida e visita del Palazzo Te (Biglietto di ingresso incluso) Palazzo Te è la villa suburbana commissionata da Federico II Gonzaga, marchese di Mantova e figlio di Isabella d'Este, a Giulio Romano come luogo destinato all'onesto ozio. Il Palazzo prende il nome dall'isola del Te, sulla quale sorgeva prima che il lago Paiolo fosse bonificato. I lavori di costruzione iniziano nel 1525 e si protraggono fino al 1535. Giulio Romano progetta un'architettura ispirata al modello della villa romana e un pregevole ciclo di affreschi in cui l'artista fonde esperienze raffaellesche e michelangiolesche. Il piano superiore accoglie le Collezioni civiche: Pranzo libero e partenza per il rientro a Terni

La Bicicletta Rossa: grande successo per lo spettacolo targato CLT
La performance è andata in scena sabato al teatro Secci