Al via la II Stagione Concertistica “I suoni del Briccialdi”

15 gennaio 2026 di
Polisportiva CLT
| Ancora nessun commento

"La sinfonia deve essere come il mondo: deve abbracciare tutto". Con questa celebre riflessione di Gustav Mahler si apre idealmente la Stagione Concertistica “I suoni del Briccialdi”, promossa dal Conservatorio Statale di Musica “G. Briccialdi”, che inaugura il nuovo anno con un appuntamento di grande rilievo artistico.

Il primo concerto del 2026 andrà in scena al Teatro Secci di Terni e avrà come protagonista la Sinfonia n. 1 di Mahler, proposta in un percorso intitolato Dalla natura al sublime. Un vero e proprio viaggio sonoro che apre una stagione articolata e ambiziosa, composta da 11 appuntamenti fino a giugno, capaci di attraversare linguaggi e stili diversi, dal Jazz al Barocco, fino ai grandi classici del repertorio.

Protagonista della serata inaugurale sarà l’Ensemble cameristico del Conservatorio “G. Briccialdi”, diretto dal Maestro Marco Gatti, chiamato a dare voce a una delle pagine più affascinanti e complesse del sinfonismo europeo.

Il concerto si terrà giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 21.00, presso il Teatro Secci di Terni. L’ingresso è gratuito e senza prenotazione, fino a esaurimento posti.

La stagione nasce anche grazie a una significativa collaborazione tra il Conservatorio “G. Briccialdi” e Arvedi AST, che per il secondo anno consecutivo ha scelto di sostenere il progetto investendo nel talento degli studenti attraverso l’assegnazione di borse di studio dedicate. Un impegno concreto a favore dei giovani musicisti e della crescita culturale del territorio.

“I suoni del Briccialdi” si conferma così un percorso di eccellenza, capace di coniugare alta formazione, produzione artistica e apertura alla comunità, valorizzando la musica come esperienza condivisa e patrimonio vivo della città.


Polisportiva CLT 15 gennaio 2026
Condividi articolo
Etichette
Archivio
Accedi per lasciare un commento