San Valentino, al CLT arriva “Cuori in Circolo” tra arte e musica

Arte, musica e un pizzico di dolcezza. Anche il Circolo Lavoratori Terni apre le porte al mese più romantico dell’anno con un allestimento ad hoc e appuntamenti ispirati all’amore e adatti davvero a tutti i gusti.

Cuori in Circolo, il calendario promosso dal CLT in occasione di San Valentino ed inserito nel programma di CLT Time, inizia con un grande artista, già nominato Ambasciatore dell’Amore: Mark Kostabi torna a Terni con “Tratti d’amore in città”, una mostra diffusa che ripercorre l’opera dell’artista statunitense che si muove tra ispirazioni metafisiche, surrealiste e pop, con una reinterpretazione tutta personale che lo ha reso uno dei più noti artisti a livello internazionale. Opere di Kostabi saranno ospitate anche presso la Galleria Forzani, la Banca Fideuram e il Caos di Terni in occasione del Valentine fest.

“Tratti d’amore in città” sarà visitabile tra il 10 e il 24 febbraio: domenica 10 alle 17 è in programma il vernissage a cui parteciperà il critico d’arte Massimo Duranti e gli artisti Mark Kostabi e Tony Esposito. Anche il noto cantautore e musicista, infatti, esporrà al CLT una selezione di sue opere. I due artisti, il giorno dell’inaugurazione, daranno vita anche a una improvvisazione tra piano e percussioni.

L’arte di Kostabi incontrerà anche i bambini: è fissato per venerdì 15 alle 16 il laboratorio “Tutto d’un tratto”: un’esperta di didattica dell’arte accompagnerà i bambini dai 7 ai 10 anni alla scoperta delle opere della mostra per poi dedicarsi a una suggestiva attività di reinterpretazione di forme e colori. L’appuntamento è gratuito.

La musica continua ad essere protagonista anche il 12 febbraio con il concerto jazz Pure Joy – Spirit of the wood, con Joy Grifoni Voce e contrabbasso; Manuel Magrini al Piano, Ruggero Fornari alla chitarra e Carmine Casciello alla Batteria. L’appuntamento è alle 21, i biglietti possono essere acquistati presso la Segreteria del CLT, così come per l’appuntamento del giorno successivo. Mercoledì 13 sarà la volta dello Swing: la collaborazione con la scuola di ballo The Sunnyside of swing darà vita a una travolgente serata aperta, alle 20, da una lezione gratuita per chi vuole avvicinarsi allo swing e conoscere i primi passi di questa della danza. Alle 21 saliranno sul palco i Bedhoppers jumpin’ orchestra, eccellente formazione pronta a far scatenare i partecipanti.

Sabato 16 febbraio toccherà alla dolcezza: alle 16 il CLT si trasformerà nel Pese delle Meraviglie grazie a Love cake, appuntamento inserito nel programma de Le Terre di San Valentino: alle 16 le cake designer pluripremiate Angela Penta e Cinzia Maturi terranno il laboratorio Alice in Wonderland, corso gratuito di decorazione per realizzare la torta di Alice.

Gli ultimi due appuntamenti in programma spaziano dalla letteratura alla conoscenza del territorio: venerdì 22 febbraio alle 16, in collaborazione con il Garden Club, si svolgerà la conferenza “Il verde in città. L’architettura degli spazi”, tenuta dall’architetto Paolo Leonelli. Per concludere, sabato 23 febbraio protagonista sarà il libro di Franco Casadidio “Il volo del canarino”. Alle 17 l’appuntamento è presso la biblioteca del CLT con l’introduzione di Maria Rita Rossi, con le letture di Giulia Quartini e Luca Casadidio, Book trailer a cura di Pietro Arcangeli.

2019-02-02T15:50:31+00:002 Febbraio 2019|Culturale, News|