La storia della sezione inizia nel 1974 all’interno del CDA (CLT odierno) – Circolo Dopolavoro Aziendale dell’allora Società Terni.

Il responsabile della sezione pesca era Pasquale Fraticelli, di professione primo laminatore nel reparto LAC (laminatoio a caldo) delle Acciaierie.

Agli inizi deli anni ‘80, per vicende legate alla gestione del Circolo, il gruppo si sfaldò e molti soci rinforzarono le varie società sportive di pesca al colpo del ternano, in particolare un importante gruppo di agonisti confluì nella s.p.s.Acquario 80, fondata nel 1980 dall’allora presidente Evaldo Chiari, forte agonista di pesca al colpo di quei tempi, pioniere dell’agonismo ternano, soprannominato Mandrake per la facilità con cui riusciva a leggere ed interpretare le gare.

L’Acquario 80 collezionò nel corso degli anni notevoli successi a livello provinciale, regionale e nazionale, partecipando per diversi anni al trofeo di Eccellenza Nord.

Nel 1985 la quasi totalità degli agonisti dell’Acquario 80 passò alla società di pesca sportiva Elca; rimasero solo il Presidente ed il segretario Franco Catasti, attuale responsabile della sezione pesca del CLT, i quali in poco tempo ricostituirono la società con nuovi giovani garisti.

L’Acquario 80 ricominciò il cammino dai campionati regionali zonali fino ad approdare al Trofeo di Eccellenza Sud dove militò per alcuni anni. Nel 1996 gli agonisti della società di pesca sportiva Team 93, rimasti in pochi, passarono con l’Acquario 80.

Intanto, alla luce della riorganizzazione del circolo ricreativo dell’Ast, venne proposto al presidente dell’Acquario 80 di entrare a far parte della polisportiva del CLT, considerando che la maggior parte dei componenti del gruppo era costituito da dipendenti ed ex dipendenti dell’Ast. Così nel 2002 l’sps Acquario 80 entra nella Polisportiva Dilettantistica CLT a rappresentare la sezione di pesca specialità “al colpo”.

In seguito nel gruppo di pescasportivi confluì un’altra società ternana, la Fishing Group che permise di inserire anche la specialità “trota lago”:

Attualmente la Polisportiva Dilettantistica CLT sezioni pesca al colpo e trota lago militano con molteplici squadre nei campionati provinciali, regionali e nazionali.