La campagna “Gioca d’anticipo. Ama il tuo cuore!” è ormai arrivata all’atto finale: venerdì 7 aprile alle 18,00 la biblioteca del CLT ha ospitato l’ultimo di una serie di appuntamenti che, dallo scorso mese di ottobre, hanno accompagnato il percorso formativo di oltre 2600 studenti provenienti da 7 scuole medie cittadine (B. Brin, O. Nucola, F. Fatati, De Filis, Giovanni XXIII, Marconi, Oberdan), tra incontri in aula, stage sportivi e visite cardiologiche, il tutto con l’obiettivo di promuovere e sostenere gli stili di vita sani, la pratica sportiva e la prevenzione.
L’iniziativa si è concretizzata con una campagna informativa, con la realizzazione di un videodocumento dal titolo PREVENZIONE + SPORT = SALUTE che è stato proiettato presso le scuole medie della nostra città, con un check-up gratuito mediante accertamento cardiologico di 1° livello destinato principalmente agli studenti delle scuole medie ternane, con un percorso di avviamento alla attività motoria (in particolare il calcio a 5 ed il volley) presso le strutture sportive del CLT.
Grazie all’impegno di Acciai Speciali Terni – che ha estremamente gradito l’opportunità di porsi a servizio della collettività Ternana – con la partecipazione del Circolo Lavoratori Terni e della Cassa Mutua Aziendale, con il supporto dell’Ufficio scolastico Regionale e del Coni regionale, infatti, è stato possibile entrare direttamente nelle scuole per sensibilizzare i più giovani procedendo per step:

  • all’inizio del progetto, avviato ad ottobre, i tecnici del CLT e i medici della Cassa Mutua sono entrati in aula parlando direttamente ai ragazzi, grazie anche alla produzione di video dal titolo PREVENZIONE + SPORT = SALUTE e di un sito internet dedicato all’iniziativa;
  • si è proseguito poi con un percorso di avviamento alla attività motoria (in particolare il calcio a 5 ed il volley) a cura del tecnici del CLT, svolti tra le stesse scuole e gli impianti di via Muratori;
  • contestualmente la Cassa Mutua ha aperto le sue porte alla città con un check-up gratuito mediante accertamento cardiologico di 1° livello rivolto agli studenti delle scuole medie ternane.

Non va dimenticato, comunque, che la Cassa Mutua, generalmente dedicata ai dipendenti di AST, già nel 2015 aveva guardato all’esterno attraverso una campagna gratuita dedicate alla prevenzione odontoiatrica.
Lo scopo della campagna “Gioca d’anticipo. Ama il tuo cuore!” e stato di realizzare un calcolo del rischio cardiovascolare non solo del singolo individuo ma anche collettivo in rapporto appunto alla raccolta di una attenta anamnesi familiare.
L’iniziativa è stata accolta con estremo favore non solo dai fruitori e dalle loro famiglie (con prevalenza statistica dei soggetti compresi in una fascia d’età tra i 10 ed i 16 anni), ma anche dal Comune di Terni, dalla Autorità scolastica e dal CONI regionale.
In particolare i cardiologi della Cassa Mutua Aziendale hanno realizzato oltre 350 visite cardiologiche consistenti in un attenta raccolta anamnestica personale e familiare, in un accurato esame obiettivo, in un esame Elettro-Cardio-Grafico di routine. Inoltre, quando necessario, sono stati effettuati approfondimenti ecocardiografici di 2° livello in 15 casi oltreché ecografie tiroidee e/o esami ematochimici.
L’entusiasmo per “Gioca d’anticipo. Ama il tuo cuore!” è stato riscontrato anche nella sua ultima fase: archiviati gli incontri e la pratica in campo, infatti, i ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro fantasia grazie a un Concorso dedicato e che prevedeva, da parte dei ragazzi, la creazione di un elaborato grafico. Sono stati oltre 40 i disegni arrivati per l’occasione e, venerdì, c’è finalmente stata la premiazione: la scuola vincitrice, l’istituto Comprensivo “A. De Filis” si è aggiudicata 12 kit completi per le proprie squadre di Calcio a 5 e di Volley. Le altre scuole partecipanti hanno ricevuto un pallone da pallavolo e uno da calcio a 5.
La giuria che ha valutato gli elaborati grafici, composta da Ercole Moretti in rappresentanza dell’ USR, il presidente del CLT e della CMA Dott. Giovanni Scordo e Sergio Silvi in qualità di esperto d’arte nonché pittore ed autore di molte opere ha motivato così la sua decisione: “Disegno originale che tocca tutti i temi proposti. Richiama molto il muralismo per l’uso di simboli e di messaggi diretti. L’aver utilizzato l’intero foglio trasmette fiducia e positività. I colori forti e decisi, le linee morbide, la figura umana, confermano quanto sopra e rendono l’elaborato molto comunicativo. L’insieme delle scelte rappresenta la miglior sintesi del progetto Ama il tuo cuore”.