La sezione calcio a 5 del Circolo lavoratori Terni ricomincia con un nome di caratura nazionale, quello del mister Marco Abati che sarà il direttore tecnico di tutta l’attività del calcio a 5 Clt maschile e femminile e sarà inoltre il mister per la stagione sportiva 2021/2022 in C1 della prima squadra maschile gialloblù.
Un ruolo a 360 gradi quello che il Clt ha affidato a mister Abati: dalla panchina della prima squadra alla gestione, formazione, coordinamento e supervisione dello staff dei tecnici, in considerazione della sua grande competenza ed esperienza. Abati è infatti allenatore 1° livello di calcio a 5, già allenatore di Olimpus Olgiata femminile (Serie A Élite), Perugia futsal femminile (A2 femminile), Real Rieti maschile (Serie A, under 19 nazionale e responsabile del settore giovanile) con cui ha conquistato la Coppa Divisione insieme a David Festuccia, della rappresentativa regionale umbra femminile e vanta esperienze in tutte le categorie del regionale.
È il presidente Giovanni Scordo a dare il benvenuto a mister Abati: “Dopo lo stop agli sport di contatto, tra cui anche il calcio a 5, abbiamo scelto Marco per un progetto basato su qualità, esperienza e professionalità e per ripartire con entusiasmo insieme a tutti i giovani e le giovani che praticano il calcio a 5 al Clt. Il Clt è una scuola dello sport nel nostro territorio ed è pronto a riprendere l’attività con serietà e passione, affidandosi ad un allenatore stimato e conosciuto da tutti e che, sono certo, darà un grande supporto e contributo alla nostra società”.
“Desidero ringraziare mister Sergio Silvi – aggiunge il presidente – per l’ottimo lavoro svolto in questi anni durante i quali ha portato i nostri ragazzi a raggiungere le due promozioni realizzate dalla serie D alla C1 formando anche tanti atleti cresciuti dalle giovanili che poi hanno costituito l’ossatura della prima squadra”.
Marco Abati, che inizierà a programmare la stagione fin da subito, è reduce dall’ultimo campionato sulla panchina del Perugia futsal femminile in A2 e non vede l’ora di calarsi nel nuovo ruolo: “È un piacere per me poter difendere gli storici colori del Clt, una società che – mi piace ricordare – fa sport dal 1927 e che per continuità e lungimiranza è una rara eccezione nel panorama del calcio a 5. Il Clt fin dagli albori di questa disciplina si è sempre distinto sia nel panorama nazionale che regionale, tanto nel maschile che nel femminile per la serietà con cui ha saputo programmare e adattarsi ai cambiamenti ma soprattutto per aver sempre concentrato grandi risorse nel settore giovanile, permettendo a tutto il movimento di crescere”.